News

Press room

Giovanni Ortolani
Public Information Officer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room 112
Office: +39 040 2240-324
gortolani@twas.org

Cristina Serra
Staff writer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room 113
Phone: +39 040 2240-429
Mobile: +39 338 430-5210
cserra@twas.org

Sean Treacy
Staff Writer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room T8/2
Office: +39 040 2240-538
streacy@twas.org

General contact: info@twas.org

TWAS Newsletter
The Academy's quarterly magazine. Download PDF files of individual…

Il Nobel Parisi eletto Fellow dell’Accademia Mondiale delle Scienze

Il Nobel Parisi eletto Fellow dell’Accademia Mondiale delle Scienze

La TWAS di Trieste ha eletto 47 nuovi Fellow da tutto il mondo

Il Prof. Giorgio Parisi, vincitore del premio Nobel per la fisica nel 2021, è stato eletto Fellow dell'Accademia mondiale delle scienze per il progresso scientifico dei paesi in via di sviluppo (TWAS). Parisi è stato fondamentale nel lancio del programma di scambio TWAS-SISSA-Lincei, che offre opportunità di formazione e visite di cooperazione presso laboratori situati a Trieste a giovani scienziati provenienti dai ‘Paesi meno sviluppati’ identificati dalle Nazioni Unite.

“La TWAS è una forza trainante per lo sviluppo di capacità scientifiche nel Sud del mondo e sono onorato di farne parte,” ha commentato il Prof. Parisi.

“La scienza nei paesi in via di sviluppo può e deve essere strumento di crescita economica e sociale. La TWAS ha dimostrato con i fatti come l’Italia, con le sue istituzioni scientifiche di livello mondiale, può giocare un ruolo chiave nel supportare lo sviluppo sostenibile a livello globale,” ha aggiunto.

Image
Giorgio Parisi
Il Professor Giorgio Parisi. (Foto: Francesca Maiolino)

Lanciato nel 2020, il programma di scambio TWAS-SISSA-Lincei ha dato la possibilità a 14 scienziate e 16 scienziati, selezionati fra oltre 220 domande, di specializzarsi presso uno degli istituti fra SISSA, ICGEB, OGS, INFN, IOM-CNR, Università di Trieste e Università di Udine. Le ricercatrici e i ricercatori, di età compresa fra i 32 e i 35 anni, provengono da 14 paesi: Bangladesh, Benin, Burkina Faso, Burundi, Etiopia, Madagascar, Malawi, Nepal, Niger, Ruanda, Sudan, Tanzania, Togo e Zambia. I loro ambiti di ricerca includono chimica del suolo, agricoltura sostenibile, biotecnologie vegetali, studi sulla prevalenza della malaria, analisi matematica, cambiamenti nel paleoclima, ecologia terrestre, biodiversità e sicurezza alimentare.

La TWAS è stata fondata nel 1983 da un gruppo di scienziati provenienti da paesi in via di sviluppo, sotto la guida di Abdus Salam, fisico pakistano e premio Nobel. I fondatori dell’Accademia condividevano la convinzione che le nazioni in via di sviluppo, costruendo capacità nella scienza e nell'ingegneria, potessero acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare sfide come la fame, le malattie e la povertà. Fin dall'inizio, l'Accademia ha ricevuto un sostegno essenziale da parte di scienziati e leader politici italiani.

Oggi la TWAS è un’accademia scientifica globale che promuove la prosperità sostenibile attraverso ricerca, istruzione, politiche per la scienza e diplomazia. Assieme ai suoi partner, la TWAS ha supportato il conseguimento di più di 1000 dottorati di ricerca e ha offerto centinaia di borse di post-dottorato a scienziati dei paesi in via di sviluppo. La TWAS offre inoltre prestigiosi riconoscimenti scientifici nel Sud del mondo, ha assegnato numerose borse di ricerca, e sostiene visite di scambio per scienziati. La TWAS è un'unità di programma dell'UNESCO.

Parisi è uno dei 47 nuovi Membri dell’Accademia. Fra di loro ci sono scienziati provenienti da Bangladesh, Bolivia, Camerun, Kenya, Nepal, Sri Lanka e Yemen, paesi particolarmente in ritardo dal punto di vista dello sviluppo scientifico e tecnologico.

Tre nuovi Membri provengono da paesi sottorappresentati nell’Accademia: due dal Marocco e uno dalla Giamaica. Inoltre, è stato eletto il primo Membro dall'Ucraina, che con la sua affiliazione amplia ulteriormente la presenza globale della TWAS.

I restanti 35 nuovi Membri accademici provengono da Argentina (1); Australia (1); Brasile (7); Cina (7); Taiwan, Cina (1); India (5); Repubblica Islamica dell'Iran (1); Italia (1); Malaysia (4); Messico (1); Pakistan (2); Sudafrica (2); Regno Unito (1); e Stati Uniti d'America (1).

L'elezione dei nuovi Membri accademici sarà effettiva a partire dal 1 gennaio 2024, portando il totale dei Membri della TWAS a oltre 1.400.

Maggiori informazioni e le biografie complete dei nuovi Fellow della TWAS si trovano all’indirizzo

https://twas.org/article/47-new-fellows-elected-twas.